Seconda scheda progetto FORIERO, che riassume graficamente un progetto, chiamato ADA_ETA_Bio2021 nato nel 2021 e che ha visto in questi giorni la pubblicazione del secondo articolo (https://www.futuremedicine.com/doi/abs/10.2217/imt-2023-0343).
In questo lavoro si va a fare un confronto diretto dei BDMARDs usati nella Psoriasi, su un periodo di osservazione di 14 anni, dal 2007 – 2020, su 9 centri sparsi per l’Italia, da Nord a Sud.
In questa scheda emergono diversi spunti di riflessione:
– importanza del confronto testa a testa su farmaci aventi la stessa indicazione terapeutica;
– il ruolo della persistenza come indice di efficacia nell’analisi di terapie croniche;
– l’analisi degli switch, graficata con il SankeyDiagram, per raccontare tutta la storia dei pazienti;
– il ruolo cruciale del confronto permanente tra farmacisti per migliorare la gestione dei dati in sanità.
Piccolo approfondimento sul SankeyDiagram, che permette, in forma grafica, di seguire tutto il percorso del paziente descrivendo l’interruzione della terapia o il passaggio ad altro farmaco rispetto alla prima linea.
Nello specifico un farmaco può avere 3 possibilità di evoluzione: 1. on-going 2. STOP 3. switch ad altra linea.
Nel caso 2, “STOP” il paziente non ritira più nessun farmaco per l’indicazione in studio;
Il caso 3, “switch” descrive un interruzione del farmaco precedente.
Trattandosi di analisi di farmacoutilizzazione e, non avendo in questo caso contatto con la clinica, lo “switch” è, verosimilmente, riconducibile ad intolleranza od inefficacia della terapia precedente.
Un’altra motivazione di “switch” potrebbe essere il ricorso a farmaci con schemi posologici più favorevoli tipo 1 fiala ogni 3 mesi maggiormente gradita ai soggetti giovani rispetto alla mensile o bimestrale.
Concludendo l’analisi di farmacoutilizzazione offre numerosi spunti di riflessione e condivisione tra farmacisti e clinici al fine di migliorare il percorso prescrittivo del farmaco e l’uso razionale da parte del paziente consolidando la cultura dell’efficientamento delle risorse sanitarie a tutti i livelli.



Leave a comment