Pubblicato sul JOPP un articolo del gruppo FORIERO sulla “drug holiday”

Durante un corso #FORIERO a maggio 2024, insieme ai colleghi oncologi, è saltato fuori prepotentemente un topic:

La “#drug Holiday” (pausa pianificata dalle terapie farmacologiche con l’obiettivo di ridurre la tossicità e ritardare l’insorgenza di resistenze)
che in quello stesso periodo è stata protagonista di primo piano anche all’ASCO annual meeting dello scorso anno;
abbiamo quindi deciso di approfondire in maniera “sistematica” l’argomento, analizzando come viene applicata la strategia della drug holiday (DH) nei tumori solidi e producendo una revisione della letteratura sull’argomento:

link all’abstract su PubMed

link all full text su SAGE

🔍 Cosa abbiamo trovato: DH è stata sperimentata con esiti promettenti in tumori come prostata, carcinoma basocellulare e tiroide, mentre risultati negativi sono stati osservati in melanoma e tumore renale. Abbiamo rilevato una grande eterogeneità nelle definizioni e nei protocolli, che rende difficile una valutazione sistematica dell’efficacia.

📌 Conclusione: La DH è un concetto ancora non standardizzato, con risultati clinici molto eterogenei. Servono studi ben disegnati per capirne il reale potenziale nelle strategie oncologiche personalizzate.

#drugholiday #oncology #cancerresearch#solidtumors #FORIERO #review #evidencebasedmedicine #healthresearch

autori:
Romina Giannini, Andrealuna Ucciero, Alessia Romagnoli, Felice Musicco, Fiorenzo Santoleri, Paolo Abrate, Valentina Isgrò, Alberto Costantini, Ruggero Lasala

Leave a comment